borsello mountain bike

Borsello porta attrezzi – indispensabile per le tue uscite in mountain bike

Il borsello porta attrezzi è uno degli accessori più importanti e utili da acquistare e applicare su ogni bicicletta, sia da strada sia su mountain bike. Anzi, sulle mtb diventa ancora più fondamentale perchè il rischio di foratura o danneggiamento della bicicletta in corsa è molto più elevato. Ne esistono di tantissimi tipi, prezzi e marchi, da applicare sia sotto il sellino sia alla canna, più o meno grandi e capienti. L’importante, comunque, è che siano impermeabili ed ergonomici per poter contenere tutti gli attrezzi e i ricambi necessari in caso di guasto o foratura.

Le caratteristiche principali dei borselli porta attrezzi per mtb

Le caratteristiche più importanti che si devono ricercare su un borsello porta attrezzi da applicare alle mtb sono:

1. essere realizzato in materiale impermeabile perchè molto spesso le condizioni climatiche cambiano mentre si è in corsa o in allenamento e si deve essere certi di proteggere dalle intemperie tutto quello che si trova nel borsello. Inoltre nei percorsi scoscesi e impervi tipici dei tragitti in mtb è molto semplice imbattersi in grosse pozzanghere
2. avere un nastro (di solito in velcro) molto resistente, indispensabile per applicarlo alla bici in tutta sicurezza
3. essere lavabile dal momento che molto facilmente si sporcherà con schizzi di fango
4. avere la base e la parte superiore in materiale rigido per esercitare un’azione di protezione dagli urti per gli oggetti contenuti
5. avere una comoda e resistente cerniera per essere sicuri di non perdere nulla di quello che viene conservato

Alcuni aspetti che fanno la differenza tra i diversi borselli da applicare alle mtb

escursione in mtb
Oltre alle caratteristiche di base a cui non si può di certo rinunciare, ve ne sono altre che fanno la differenza e possono spingere un ciclista ad acquistare il miglior borsello porta attrezzi e non uno economico e di scarsa qualità. Innanzitutto la dimensione del borsello perchè se da un lato non deve essere troppo grande ed ingombrante per non dare fastidio mentre si pedala ed essere troppo pesante, dall’altro lato deve avere una forma specifica per permette di inserirvi tutti gli attrezzi e gli accessori che possono servire in caso di necessità.

Un altro aspetto importante è la parte della bici a cui deve essere applicato: fino a qualche anno fa andavano per la maggiore i borselli che si applicano alla canna della mtb, mentre ora sono molto più ricercati quelli che si agganciano al di sotto della sella. Il motivo principale sta nel fatto che sono molto più comodi, non rubano spazio al portaborraccia e possono essere realizzati in una forma differente che permette di riporre molti più attrezzi.

I porta borselli progettati in maniera più accurata e attenta, poi, hanno anche le strisce fosforescenti e catarifrangenti che rendono il ciclista visibile durante il maltempo e nell’oscurità. Questo elemento è fondamentale per aumentare la sua sicurezza e incolumità. E’ vero, infatti, che le mountain bike vengono utilizzate per lo più in boschi, prati e percorsi non frequentati anche da mezzi a motori, ma nella maggior parte dei casi i ciclisti devono comunque arrivare in queste zone passando per le vie cittadine (è difficile, infatti, che queste zone vengano raggiunte con l’auto).

Dove acquistare un porta attrezzi per mtb e quanto costa in media

Acquistare un porta attrezzi per mtb è molto semplice, infatti lo si può trovare sia nei nei negozi fisici tradizionali, sia online. Se si preferisce recarsi direttamente di persona, anche per poterlo vedere e provare, è sufficiente rivolgersi a qualsiasi negozio di biciclette o articoli sportivi (anche le più famose catene li vendono), ma anche nei classici centri commerciali e grandi magazzini sono ormai sempre disponibili. In rete, invece, è possibile acquistarli ormai tramite tutti i più importanti siti di e-commerce e compravendita.

Anche per quanto riguarda il prezzo, non è possibile dare un valore assoluto, infatti questo dipende dalla marca produttrice, dallo specifico modello e dal fatto che sia in atto o meno una particolare promozione o scontistica. In generale, comunque, è possibile acquistare un borsello porta attrezzi da mountain bike già a partire da 15 euro, 20 euro al massimo. Considerando che si tratta di articoli praticamente indistruttibili (se trattati in maniera corretta), è di un prezzo del tutto accettabile.

Write a Comment